SymbioticRAIL2: Borsa di Studio per Dottorato in collaborazione tra AI2 e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

12 Giugno 2024

Tecniche di Symbiotic AI a supporto della progettazione e gestione di sistemi ferroviari

Siamo lieti di annunciare il lancio di una borsa di studio per un Dottorato di ricerca, frutto della collaborazione tra AI2 – Applicazioni di Ingegneria ed Informatica s.r.l. e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Il bando sarà ufficialmente aperto il 22 giugno 2024 e rappresenta un’importante opportunità per giovani ricercatori desiderosi di contribuire all’innovazione nel settore ferroviario attraverso l’applicazione avanzata dell’Intelligenza Artificiale.

Ambito di ricerca

I sistemi ferroviari sono sempre più caratterizzati dalla grande varietà di dati coinvolti nelle diverse fasi del ciclo di vita: la formalizzazione dei requisiti alla progettazione, la verifica della coerenza dei dati e del funzionamento atteso, la diagnostica (per la prevenzione e l’analisi rapida dei guasti o a supporto per la manutenzione predittiva).  I rischi di perdita di qualità e di aumento dei costi determinati dalla crescita della complessità e della quantità delle informazioni gestite portano a richiedere figure professionali specifiche, consapevoli della forma e della semantica dei dati. L’attività di ricerca sarà finalizzata alla progettazione di strumenti a supporto dell’ingegneria ferroviaria attraverso approcci Data Driven basati sul paradigma della Symbiotic AI.

Obiettivi

L’obiettivo di AI2 è sviluppare un percorso capace di innovare gli strumenti a supporto dell’ingegneria ferroviaria (applicazioni Data Driven) e costruire tool (AI Engine) basati sul paradigma della Symbiotic AI in grado di potenziare le capacità degli esperti di dominio e dei progettisti di produrre e utilizzare conoscenza di dominio nelle diverse fasi del ciclo di vita, alimentando così un processo simbiotico di addestramento/apprendimento alla base dell’utilizzo appropriato dell’AI Engine.

Tale percorso consentirà anche di delineare nuove figure professionali e un nuovo modo di operare per i progettisti di sistemi ferroviari con una specifica focalizzazione sulla formalizzazione e sulla condivisione della conoscenza di dominio e sulla relativa valorizzazione.

Sfide e Innovazioni del Percorso

  • Condivisione della conoscenza di dominio: Utilizzo di Knowledge Graph, linguaggi formali e reti neurali, supportati da tassonomie aperte.
  • Arricchimento della conoscenza: Implementazione di modalità di addestramento accessibili per esperti non IT, migliorando la qualità e automazione dei processi.
  • Apprendimento automatico: Sfruttare machine learning e deep learning per analizzare dati di progettazione e funzionamento.
  • Integrazione dell’AI Engine: Migliorare le applicazioni software di ingegneria ferroviaria con guide e suggerimenti basati sulla knowledge base.
  • Formazione di esperti “Knowledge Driven”: Creazione di nuove figure professionali focalizzate sulla condivisione e valorizzazione della conoscenza di dominio.

Invitiamo tutti i candidati interessati a visitare il nostro sito a partire dal 22 giugno per maggiori dettagli e per scaricare il bando di concorso.

Per ulteriori informazioni, contattateci via mail o visitate il sito dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.